SECONDO – 4° APPUNTAMENTO – TERRA PROJECTMartedì 14 aprile alle ore 19 torna secondo con il quarto appuntamento della serie.
Gli ospiti saranno Michele Borzoni e Simone Donati che presenteranno l’attività di TerraProject Photographers, collettivo di fotografia documentaria fondato nel 2006. Tra i primi collettivi fotografici nati nel nostro paese, TerraProject si è proposto sin dal principio non soltanto come una piattaforma condivisa di promozione per i suoi membri, ma anche come strumento di sperimentazione di un’originale metodologia di scrittura collettiva, con la creazione di reportage di gruppo aventi come filo conduttore una ricercata uniformità stilistica. “Avevamo in mente di raccontare il nostro Paese seguendo la mappa di un’Italia minore. E volevamo farlo sperimentando con le possibilità creative offerte da una scrittura collettiva omogenea, dove la pratica fotografica è realizzata da quattro fotografi, ma percepita come unica. In sintesi, sapevamo da dove iniziare, ma non dove saremmo arrivati. Vari anni dopo, quello stesso esperimento stilistico sarebbe divenuto l’originale simbolo espressivo del collettivo e, dalle centinaia di provini a contatto, sarebbe emerso un ampio archivio di testimonianze umane e geografiche in cui la nostra visione dell’Italia si poteva organizzare facendo appello ai quattro elementi classici”.
Vi ricordiamo che questo, come anche gli altri appuntamenti di secondo, si terrà a partire dalle 19 in via Santa Giulia 10B, negli spazi di PEPE fotografia che con VAN DER è l’ideatore di questa rassegna. Non in via Giulia di Barolo, nè, tanto meno, in Via Santa Giulia di Barolo! Nel frattempo in galleria (via Giulia di Barolo 13) continua Thank you for calling Lunar Embassy and the Galactic Government, la prima personale di Macchieraldo-Palasciano. Qui il comunicato stampa e l’intervista a Michele e Simone, mentre per chi si fosse perso i primi tre appuntamenti, ecco i link su ciò che è stato: 1° incontro – 2° incontro – 3°incontro
|